Dolcetto o scherzetto?
Halloween è una ricorrenza di origine celtica, che viene festeggiata il 31 ottobre, alla vigilia della festa cristiana di Ognissanti. Secondo i Celti, questa giornata era un momento di passaggio fuori dal tempo: la divisione tra il mondo dei vivi e quello dei morti diventava più sottile e, quindi, era il momento perfetto per onorare i morti.
Negli Stati Uniti, è sempre stata una festa molto popolare. Qui si è trasformata in una vera serata dell’orrore: fantasmi, mostri, streghe, zombie e zucche fanno da cornice a storie e scherzi di paura. Negli ultimi anni, Halloween è diventato celebre anche in Europa.
Manca poco a questa ricorrenza e, quindi, tirate fuori le zucche e i dolcetti, compratevi un costume a tema e decidete come trascorrere la notte più spaventosa dell’anno. Noi vi proponiamo 3 delle migliori città in cui festeggiare Halloween, per una vacanza all’insegna del terrore.
New York stregata
Il consiglio che vi diamo è di dedicare qualche giorno alla visita della città, alla scoperta dei classici monumenti ma anche dei luoghi insoliti. Controllate le nostre offerte per la tipica vacanza newyorkese e poi scegliete un evento di Halloween per rendere più spaventoso il vostro viaggio.
L’evento più atteso è sicuramente la Village Halloween Parade, soprattutto dal momento che l’anno scorso i cittadini sono stati costretti a rinunciarvi, a causa della situazione sanitaria: quella di quest’anno sarà una parata grandiosa. Questo evento consiste in una grande sfilata nel Greenwich Village, a Manhattan: 50.000 tra zombi, demoni, streghe, vampiri e fantasmi infesteranno le strade della città. Per partecipare vi basterà indossare un costume e presentarvi in zona alle 18.30; se invece preferite essere dei semplici spettatori potrete godervi la parata dal bordo della strada.
Un altro evento molto conosciuto nella Grande Mela è The Great Jack O’Lantern Blaze, che si svolge ogni anno nella Hudson Valley. Quest’anno l’evento sarà ancora più grande degli anni passati: potrete camminare in un paesaggio del 18° secolo e attorno a voi vedrete migliaia di lanterne e zucche intagliate a mano e illuminate; vi sembrerà di camminare in un paese stregato. L’evento si svolgerà fino al 7 novembre 2021 e sarà all’aperto ma con un numero limite di partecipanti, perciò affrettatevi ad acquistare i biglietti.
Stoccolma ad Ognissanti
Se vi trovate a Stoccolma nel weekend di Ognissanti, in aggiunta al classico itinerario per visitare la città, non potete perdervi un evento speciale. Andate a Skogskyrkogården, un cimitero nel bosco situato nella parte meridionale della città, che nel 1994 è diventato anche patrimonio dell’UNESCO. Ad oggi, conta più di 100.000 tombe, molte anche di personaggi famosi, come quella dell’attrice Greta Garbo. Vi consigliamo di arrivare lì nel tardo pomeriggio, quando la luce del giorno inizia a calare. Vi troverete davanti ad uno spettacolo unico, che renderà il bosco un luogo incantato: vedrete migliaia di luci che illuminano i sentieri del cimitero; sono le candele accese per commemorare i defunti. Forse non sarà un evento terrificante, ma sarà sicuramente un’esperienza diversa dal solito e molto coinvolgente.
Se invece siete amanti dei parchi divertimento, non potete perdervi l’evento di Halloween al Liseberg di Stoccolma. Oltre alle classiche giostre, nel mese di ottobre, troverete spaventosi giochi e farete terrificanti gite nel buio. Ci sono divertimenti per bambini nel Lisegerb Garden, ma anche intrattenimenti per adulti in cui potrete mettere alla prova i vostri nervi.
Amsterdam e i suoi fantasmi
Uno degli eventi di Halloween più attesi ad Amsterdam è The Paranormal Horror Circus, che si terrà nell’area di Westergasfabirek, il 30 ottobre 2021 dalle 15.00. Dopo la pausa dell’anno scorso, quest’anno troverete acrobati, illusionisti, mostri, fantasmi e altre creature misteriose ad accogliervi. Indossate il vostro costume e godetevi questa serata all’insegna della musica e del terrore.
Un’alternativa interessante e, nello stesso tempo, spaventosa è la Ghostwalk. Un tempo Amsterdam era conosciuta come luogo di streghe e demoni; senza dubbio nel corso degli anni, la città ha avuto la sua dose di sofferenze e dolori. Con questo tour potrete scoprire la sua storia oscura. Quale modo migliore per trascorrere la serata di Halloween, se non camminare per le strade buie della città ascoltando storie di fantasmi? Magari conoscerete il fantasma del vecchio Cornelius che, per vendetta, ha portato alla follia il suo assassino.
Approfittate di questo evento per fare un tour della città, che è incantevole in ogni mese dell’anno; noi possiamo aiutarvi nell’organizzazione del viaggio.