N
atale si sta avvicinando: lo percepite dall’aria sempre più fredda, dalle montagne innevate, dalle prime luci che spuntano in città, dai negozi che vendono già le decorazioni per le vostre case. E noi approfittiamo di questo clima natalizio, per portarvi a vedere alcuni dei migliori mercatini di Natale europei.
Siete pronti per tuffarvi nel periodo più magico dell’anno?
I mercatini di Budapest
I mercatini di piazza Vörösmarty sono i più antichi e spettacolari della città. Qui troverete bancarelle di artigianato tipico ungherese, dove potrete comprare prodotti come vetri intagliati, cappelli, guanti e ceramiche. Dopo aver fatto shopping, potrete riposarvi ascoltando dei concerti gratuiti di band ungheresi e ristorarvi nelle bancarelle dedicate al cibo: assaggiate i kurtoskalacs, dolci a forma di cono, rivestiti di zucchero o noci. Scoprite le nostre offerte per Budapest: i suoi mercatini, con i colori e i suoni natalizi, vi avvolgeranno in un’atmosfera di altri tempi.
I mercatini di Colmar
A Colmar troverete i mercatini di Natale in 4 piazze:
- A Place des Dominicains troverete prodotti artigianali, perfetti per i vostri regali.
- Place Jeanne D’Arc, invece, è il luogo perfetto per mangiare: assaggerete i prodotti tipici della gastronomia alsaziana; non perdetevi i bradala, tipici biscotti natalizi.
- Nell’edificio medievale Khoifus, in Place de l’Ancienne Douane, passeggerete tra le bancarelle che vendono oggetti d’arte, come vetri soffiati o sculture in legno.
- Il quartiere Petite Venise invece è dedicato ai più piccoli che, qui, potranno scegliere tra tantissimi giocattoli.
I mercatini di Bruxelles
Nella famosa Grand Place, dove ammirerete un magnifico albero di Natale, e camminando per le vie della città, troverete tantissime casette di legno con addobbi natalizi e tipici prodotti gastronomici. Per quelli di voi che amano lo shopping, questi mercatini sono perfetti; ma anche quelli che amano lo sport potranno divertirsi: mettete alla prova il vostro equilibrio nelle due piste di pattinaggio allestite in città. E concludete l’esperienza con un giro sulla ruota panoramica: vi sembrerà di tornare bambini.
I mercatini di Innsbruck
I mercatini di Natale più antichi di Innsbruck li troverete proprio davanti al celebre Tettuccio d’oro: gli edifici in stile medievale fanno da cornice alle bancarelle con le decorazioni. Potrete acquistare prodotti artigianali tirolesi, come candele o oggetti in legno, e assaggiare i prodotti tipici, come i kiachln, le frittelle dolci. Vi consigliamo anche una passeggiata nel vicolo Kiebachgasse, che, durante l’Avvento, diventa la strada delle fiabe: potrete fare la conoscenza di alcuni celebri personaggi delle favole.
I mercatini di Govone
L’ultimo mercatino di cui vogliamo parlarvi è italiano: quello di Govone, in Piemonte. Non appena entrerete in questo piccolo borgo, sarete nel Magico Paese di Natale, che, da quest’anno si estenderà anche ad Asti e a Prato Nevoso, direttamente sulle piste da sci.
- Se siete una famiglia con bambini, Govone è il borgo che fa per voi: ci sarà un percorso di giochi a tappe che porteranno i bambini ad incontrare Babbo Natale.
- Ad Asti troverete il tradizionale mercatino del Magico Paese di Natale, con 120 casette in legno che espongono prodotti artigianali e gastronomici tipici.
- Nella località sciistica di Prato Nevoso, invece, si svolgeranno i giochi invernali.