F
errara, la città delle biciclette, trasmette pace e tranquillità a chi la visita: potrete visitarla a piedi e godervi ogni suo angolo caratteristico, alternando la visita della città a qualche fermata per mangiare o riposarvi in uno dei tanti bar che si trovano nel centro storico. Se volete conoscere Ferrara, noi vi consigliamo le tappe principali per la classica visita della città, ma anche un’esperienza che la renderà unica.
Un’esperienza da film
Avete presente il film Ghost? Chi di voi non è rimasto affascinato, guardando la scena in cui Demi Moore e Patrick Swayze modellano insieme un vaso? Una delle scene più romantiche del cinema! Grazie alla nostra Personal Travel Expert Silvia Baraldi, potrete vivere in prima persona questa esperienza… O, più semplicemente, potrete creare una bella decorazione per la vostra casa. Andate in questo laboratorio di ceramiche, vicino a Ferrara e mettete alla prova le vostre abilità manuali: create il manufatto perfetto per arredare la vostra casa o per fare un regalo. Dopo aver finito, la vostra creazione dovrà asciugare ed essere cotta, ma a questo ci penserà il laboratorio che, dopo qualche giorno, vi spedirà poi tutto a casa.
Una passeggiata per le vie di Ferrara
Dopo esservi dedicati all’attività manuale, andate a fare un giro per la città di Ferrara: rimarrete sorpresi dalla sua bellezza. Il suo centro storico fa parte del Patrimonio dell’Unesco dal 1995.
Iniziate dalla piazza municipale, con lo Scalone d’Onore, da cui avrete una vista incredibile su tutta la piazza. Da qui potete raggiungere la Cattedrale di San Giorgio, in stile romanico e gotico, con il suo museo. Vicino alla Cattedrale, trovate una via molto caratteristica, dove sembra che il tempo si sia fermato: la Via delle Volte, chiamata così per i numerosi archi che la caratterizzano. Una tappa che non potete perdere è il Castello Estense, simbolo di Ferrara.
Cosa mangiare a Ferrara
Una cosa che non manca a Ferrara è sicuramente il buon cibo. Non potete non assaggiare i cappellacci alla zucca, serviti con il ragù o con burro e salvia, e il pasticcio ferrarese, una pasta frolla con dentro maccheroni, ragù, besciamella, funghi, tartufo e noce moscata. Un altro piatto tipico della città, tramandato nei secoli, è la salama da sugo: un impasto di carne suina macinato con pepe, sale, vino rosso e spezie che rimangono segrete, lasciato stagionare per mesi prima di essere servito. Se siete golosi di dolci, vi consigliamo di mangiare la torta tenerina: croccante fuori e morbida dentro… Sarà difficile resistere a questa bontà di cioccolato!
Ferrara è una città incantevole, camminando per le sue vie e assaggiando i suoi prodotti tipici, ne scoprirete la vera essenza. Cosa aspettate? Guardate le nostre offerte per un tour alternativo della città!