È iniziato gennaio, il mese più freddo dell’anno; e quale periodo migliore per programmare le vacanze estive? Oggi vi portiamo lontano dal freddo e dal caos della città: andiamo in Sardegna.
Mare cristallino e spiagge bianche, ma anche paesaggi naturali che vi lasceranno senza fiato, percorsi da trekking che vi porteranno nel cuore della civiltà nuragica. Oggi vi consigliamo cosa non perdere sulla costa est della Sardegna, da Olbia a Cagliari.
Costa Orientale della Sardegna: nord
Iniziate il vostro tour da Olbia e le sue attrazioni medievali e romane, poi passate ad Arzachena dove visiterete il complesso nuragico La Prisgiona; è il sito nuragico più famoso dell’isola. se invece preferite la bella vita da spiaggia, vi consigliamo di andare a Porto Cervo e in Costa Smeralda: situate poco più a nord di Oblia, sono le località più esclusive dell’isola.
Proseguite poi per San Teodoro: un magnifico borgo con tantissime spiagge, tutte facilmente raggiungibili in auto. Alcune di queste spiagge sono le più belle della Sardegna: La Cinta, Isuledda e Cala Brandinchi.
Costa Orientale della Sardegna: centro
Una tappa imperdibile è sicuramente il Golfo di Orosei dove troverete spiagge di sabbia finissima dove potrete rilassarvi e godervi un mare stupendo. In questa zona troverete anche le più famose calette della Sardegna, come Cala Luna e Cala Sisine; sono difficili da raggiungere a piedi e, quindi, vi consigliamo di fare una gita in barca per scoprire queste incantevoli insenature. In questa zona, vi consigliamo di visitare anche il Parco Naturale del Golfo di Orosei e del Gennargentu. Se siete amanti dello sport, Dorgali è il posto perfetto per voi: percorsi da trekking, free climbing, mountain bike, nel cuore del parco naturale… Uno spettacolo imperdibile!
Costa Orientale della Sardegna: sud
Spostandovi verso il sud dell’isola, arriverete a Villasimius: località molto rinomata, dove troverete alcune delle spiagge più belle e famose della Sardegna. Punta Molentis e Porto Giungo sono solo due delle più belle spiagge, nei pressi di Villasimius, in cui potrete rilassarvi o fare snorkeling.
Arrivati al sud dell’isola, vi consigliamo di fermarvi almeno un paio di giorni per visitare Cagliari. È la tappa perfetta per chi di voi vuole dedicarsi a visite culturali, ma anche per chi preferisce godersi il mare: infatti in questa città troverete interessanti siti storici e anche delle meravigliose spiagge, come Quartu Sant’Elena.
La Sardegna è un’isola meravigliosa, la sua costa orientale è ricca di attrazioni storiche e culturali da visitare, ma anche di spiagge meravigliose e mare cristallino. Vi abbiamo incuriosito con questo breve itinerario? Guardate le nostre offerte: con i nostri Personal Travel Expert, potrete creare un viaggio su misura per voi.