C
ari viaggiatori, abbiamo una buona notizia per voi: ci sono nuove regole per chi entra o rientra in Italia! Il 22 febbraio 2022 il Ministro della Salute Speranza ha emanato una nuova ordinanza, quella che stavamo aspettando da tantissimo tempo. Prendete il passaporto e preparate le valigie: si riparte!
Ingresso o rientro in Italia
Tutte le regole per l’ingresso nel paese sono state semplificate. A patto che non abbiate sintomi da Covid-19, ora vi basteranno solo due cose per rientrare in Italia:
-
il PLF, Passenger Locator Form, da presentare in aeroporto;
-
il Green Pass da vaccinazione, da tampone o da guarigione; anche questo da presentare in aeroporto. Se non siete in possesso di questa certificazione, dovrete sottoporvi a 5 giorni di quarantena al rientro in Italia ed effettuare un tampone alla fine di questo periodo.
Eccezioni in Italia
In Italia ci sono due eccezioni a queste regole. Come cita l’ordinanza del Ministro della Salute: “gli spostamenti da e per la Repubblica di San Marino e per lo Stato della Città del Vaticano non sono soggette a limitazioni né a obblighi di dichiarazione”.
Dall’Italia… al mondo intero
Finalmente possiamo dirlo: l’Italia permette ai suoi cittadini di tornare a viaggiare, ovunque vogliano! Da quanto tempo state aspettando questo momento? Da oggi potete viaggiare ovunque vogliate. Però non dimenticatevi di controllare il sito Viaggiare Sicuri; è sempre meglio verificare che non ci siano restrizioni per l’ingresso nel paese di destinazione. Contattate i nostri Personal Travel Expert per organizzare il vostro prossimo viaggio: non solo vi aiuteranno a creare l’itinerario perfetto ma vi aggiorneranno anche su tutte le novità.