L’Argentina è uno stato del Sud America molto vasto, 9 volte più ampio di quello italiano e che comprende una grande varietà di paesaggi e attrazioni. Potrete scegliere tra numerosi tour che vi porteranno alla scoperta di questo territorio, ma oggi voglio raccontarvene uno alla scoperta delle località che hanno reso la Patagonia una meta sognata dai viaggiatori di tutto il mondo.
1° tappa: Buenos Aires
Buenos Aires, la capitale dell’Argentina, è una grande città cosmopolita. Al suo centro si trova Plaza de Mayo, circondata da edifici signorili del XIX secolo tra cui Casa Rosada, il celebre palazzo presidenziale con balconi. Plaza de Mayo è una delle tappe più conosciute ma è anche e soprattutto un luogo altamente simbolico per la storia argentina, potrete visitare comodamente a piedi tutta l’area che è stata pedonalizzata così da permettervi di esplorarne anche i dintorni.
Immancabile poi una sosta al quartiere de El Caminito, che tra i suoi palazzi colorati ospita opere di artisti locali, bancarelle, ristoranti e bar e sicuramente avrete occasione di assistere a dimostrazioni gratuite di tango all’aria aperta. Imperdibili in questo tour anche il quartiere de la Boca, il Barrio di San Telmo e la Recoleta.
2° tappa: Puerto Madryn e Punta Loma
Dopo la visita alla capitale, arriverete in Patagonia nel punto di partenza ideale per andare alla scoperta di tutte le meravigliose attrazioni naturali che questo territorio offre. La prima tappa è la riserva naturale di Punta Loma, dove potrete perdervi nei suoi paesaggi rocciosi e ammirare le colonie di leoni marini e di cormorani delle rocce.
3° tappa: Peninsula Valdes
Una nuova giornata alla scoperta della natura, dedicata alla visita della Penisola di Valdes. Una riserva naturalistica popolata da diverse specie, dichiarata dall’Unesco Patrimonio Naturale dell’Umanità. Camminando tra i suggestivi paesaggi costieri sarà possibile non solo osservare le colonie di leoni marini, pinguini, 180 specie di uccelli, ma anche di realizzare una navigazione, a seconda della stagione, per l’avvistamento delle balene, leoni ed elefanti di mare.
4° tappa: Punta Tombo
Un’indimenticabile escursione alla celebre “pinguinera” di Punta Tombo, che ospita la più importante e numerosa colonia di Pinguini Magellano dell’intera Patagonia. Avete mai visto i pinguini? E soprattutto, 500.000 tutti assieme?
5° tappa: Parco Nazionale Terra del Fuoco e Ushuaia
Durante la visita del Parco Nazionale Terra del Fuoco, potrete apprezzare il fantastico paesaggio ed il caratteristico bosco australe della regione andino-patagonica. L’escursione si snoda attraverso la Bahia Ensenada, la Isla Redonda ed il Lago Roca. Vi sposterete poi ad Ushuaia, per effettuare la navigazione lungo il Canale di Beagle, circumnavigando degli isolotti popolati da diverse specie di uccelli marini, tra cui gabbiani e cormorani, e da nutrite colonie di leoni marini, fino a raggiungere il Faro Les Eclaireurs, anche conosciuto come il Faro della Fine del Mondo.
6° tappa: El Calafate, la “capitale” dei ghiacciai argentini.
Due giornate a contatto con la natura, alla scoperta del Lago Argentino e dell’omonimo ghiacciaio e proseguendo per il canale che conduce all’Estancia Cristina. Da qui camminerete attorniati da boschi di faggi originare della Terra del Fuoco, per raggiungere la cascata di Rio de los Perros. Il Parco Nazionale Los Glaciares è un santuario ecologico che si estende su una superficie di circa 600 ettari, tra ghiacciai, laghi e foreste.
7° tappa: Parco Nazionale Iguazù
Una passeggiata all’interno di questo parco vi porterà alla scoperta di paesaggi maestosi che circondano famose cascate. Dalla terrazza naturale sarà possibile ammirare l’impressionante salto che compie l’acqua e farsi rapire dal suo rumore. Vuoi creare il tuo viaggio personalizzato in Argentina? Guarda le mie offerte e contattami. Alla fine di questo magico tour a contatto con la natura, siete sicuri di essere pronti per tornare a casa?