Le Maldive sono la destinazione perfetta per una vacanza indimenticabile. Sono la meta preferita da chi organizza una luna di miele, ma sono l’ideale anche per chi pianifica una vacanza in famiglia o un viaggio ricco di avventure.
Tutti, almeno una volta, abbiamo desiderato trovarci in questo paradiso di acqua turchese e spiagge bianchissime. Noi oggi vi diamo qualche consiglio per godervi al massimo la vostra vacanza nell’arcipelago maldiviano.
5 esperienze da non perdere
1. Sea, una cena sott’acqua
Avete mai cenato sul fondo dell’oceano? Alle Maldive potrete farlo. Nell’atollo Baa, troverete un ristorante sottomarino, il Sea Underwater Restaurant, che si trova all’interno dell’Ankara Resort. Qui potrete godervi una cena romantica osservando squali, tartarughe e pesci tropicali che vi nuotano attorno. Assaggiate il piatto forte: l’aragosta, è servita in modo impeccabile.
2. Surf Camp
Se avete sempre desiderato imparare a surfare, questa vacanza sarà l’occasione giusta; soprattutto se vi troverete in zona da ottobre a marzo, periodo perfetto per le onde. Le baie migliori per i surfisti sono: Malè Nord, Kani, Thumuroodhoo che è adatta ai principianti e Thulusdhoo che, con la sua onda Cokes, è perfetta per i surfisti esperti.
In questi atolli troverete molti surf camp che vi proporranno dei pacchetti con istruttori che vi insegneranno a cavalcare le onde.
3. Corsi di immersioni PADI
Il viaggio alle Maldive può essere l’occasione giusta anche per imparare a fare immersioni. Potete cercare corsi per principianti, ma anche corsi di specializzazione se siete già diver esperti.
Il periodo ideale per le immersioni? Sempre. Il posto migliore per apprezzare al meglio la barriera corallina? Ovunque. Scegliete uno dei meravigliosi atolli maldiviani e troverete sicuramente almeno un dive center PADI: approfittatene per vedere da vicino una delle migliori barriere coralline al mondo, con la sua colorata moltitudine di specie marine.
4. Nuotata rilassante con uno squalo balena
Se vi trovate a sud dell’atollo di Ari, non potete perdere l’occasione di nuotare con uno squalo balena, il pesce più grande del mondo che popola le acque di queste isole. Sono grandi circa 10 metri e totalmente innocui; nuotare accanto a loro sarà un’esperienza magica. Potete vivere quest’esperienza tutto l’anno: raramente le temperature scendono al di sotto di 28°C e questo permette agli squali di trovare qui l’ambiente ideale per procacciarsi il cibo e per nuotare in tranquillità, senza pericolo di predatori.
5. Bodu Beru
Un’esperienza a cui non potete rinunciare è assistere ad un’esibizione di Bodu Beru, “il grande tamburo”. È uno spettacolo di danze tradizionali, accompagnate da percussioni.
L’esibizione inizia con un ritmo lento e dolce fino ad arrivare ad un ritmo veloce e tumultuoso, con i ballerini, uomini che indossano un pareo e una camicia bianca, che si muovono seguendo il ritmo della musica. È la danza tipica di queste terre: vi proporranno questa esperienza ovunque, ma la scelta migliore che potete fare è assistere a questa esibizione sulla spiaggia, al chiaro di luna; sarà un’emozione unica.
Dove soggiornare
- Malè, la capitale delle Maldive, collocata nella parte centrale dell’arcipelago, è l’isola perfetta dove potete soggiornare, soprattutto se, oltre alla vita di mare, cercate l’arte e la vita notturna.
- L’atollo Addu è l’ideale se siete amanti degli sport acquatici: qui troverete fondali marini ricchi di pesci tropicali; ve la consigliamo se volete fare snorkeling e immersioni.
- Naifaru invece è la destinazione perfetta se siete una coppia in viaggio di nozze: con le sue spiagge bianchissime, gli hotel a 5 stelle, i centri commerciali e i tanti ristoranti è un luogo magnifico dove iniziare il vostro cammino insieme.
- Thinadhoo, con i suoi paesaggi verdeggianti, è perfetta se amate la natura e l’avventura.
Cosa mangiare
La cucina maldiviana è simile alla sua popolazione: un insieme di semplicità e vivacità, che nel cibo vengono rappresentate da pietanze semplici, con un tocco di piccante che dona al piatto un gusto più frizzante. Vi consigliamo alcune specialità da non perdere:
- Il mashuni è un piatto servito a colazione, a base di pesce; di solito viene preparato con tonno, cipolla e cocco, accompagnati da riso bianco o pane non lievitato.
- Il piatto più originale è, sicuramente, il chichandaa satani. A base di pelle di serpente, cipolla, peperoncino e latte di cocco, è perfetto se volete provare un pranzo tradizionale.
- Il kukulhu bis rhia è un piatto unico che troverete facilmente nei ristoranti maldiviani, a base di pollo, uova, patate e crema di cocco, tutto insaporito dal curry.
- Gli huni hakuru folhi, perfetti per una colazione dolce o come dessert alla fine del pasto, sono dei pancake preparati con cocco, zucchero, latte e farina.
Alle Maldive vivrete la vacanza perfetta. Se siete turisti alla ricerca di relax, potete trascorrere ore sulle spiagge bianche a prendere il sole e sorseggiare cocktail; se siete invece alla ricerca di avventura, potete scegliere tra i numerosi sport che offre l’arcipelago. Noi vi proponiamo degli itinerari per non perdere niente di queste favolose isole; qualunque sia la vostra idea di vacanza ideale, sicuramente, l’esperienza maldiviana sarà una delle più belle che vivrete.