C
osa c’è di meglio di sedersi la sera dopo cena e godersi un bel film? Probabilmente nulla, ma nel vedere una pellicola che vi piace particolarmente non vorreste essere lì con i personaggi e nei luoghi che ne concernono l’atmosfera? In tal caso continua con l’articolo!
Prima di proporvi una lista di posti e location spettacolari legati a film o serie TV, vorremmo darvi una panoramica sul significato di cineturismo. Che cos’è? Perché è un turismo da tener d’occhio? Il cineturismo è quindi una forma di turismo di chi si reca in visita alle location cinematografiche e televisive, ossia i luoghi utilizzati per le riprese di un film o di una serie televisiva. Ora bando alle ciance, ecco alcuni dei posti più incredibili di film e serie TV!
Into The Wild – Un tour americano
Into the Wild è un film drammatico d’avventura biografico americano scritto e diretto da Sean Penn. È basato sul libro di Jon Krakauer. Tratta la storia di un giovane che ha camminato attraverso il Nord America nella natura selvaggia dell’Alaska dopo essersi laureato alla Emory University.
La pellicola del famosissimo Sean Penn fa tappa in moltissimi stati americani, i cui paesaggi sono semplicemente mozzafiato. South Dakota, Oregon, Los Angeles, Alaska. E questi sono solo alcuni! Se volete fare un tour incredibile nell’America selvaggia e piena di natura, vi consigliamo fortemente questo tour. Ma se volete immergervi e connettervi completamente con i posti del tour, guardatevi anche il film che merita molto.
Il Signore degli Anelli – La Nuova Zelanda un pò medievale
Per questa saga di film pensiamo non ci debbano essere presentazioni dato che è entrata di fatto nella cultura pop e di massa in maniera abbastanza prorompente. Oltre ad essere film di altissima qualità e bellezza, incoronati da un totale di 17 oscar e altri mille altri riconoscimenti, le location utilizzate dal regista Peter Jackson sono veramente da togliere il fiato.
Da sfondo all’avventura di Frodo e la compagnia dell’Anello, vi sono i magnifici prati verdi, colline caratteristiche, montagne, laghi, fiumi e chi più ne ha più ne metta. Per il noto regista non è stato facile spostarsi per esempio da una montagna ad un fiume lontano centinaia di chilometri solo per girare una scena, ma il risultato ha fatto sì che ne valesse la pena. Quindi se volete immergervi nella natura incontaminata della bellissima Nuova Zelanda, il Signore degli Anelli è un pretesto perfetto per poterci andare!
Jurassic Park – Alla riscoperta dei dinosauri
Chi non si ricorda di questo film cult anni ’90? Rispondiamo nuovamente noi. Nessuno, ma in pochi sanno dove questa pellicola “mastodontica” è stata registrata. Ci troviamo nelle isole delle Hawaii, più precisamente nell’isola di Kauai!
Kauai è un’isola nel Pacifico Centrale che fa parte dell’arcipelago delle Hawaii. Per via della foresta tropicale che ricopre gran parte della sua superficie, è soprannominata “l’Isola Giardino“. Appunto per la sua bellezza naturale, l’isola è stata scelta anche per altri film cult come King Kong, Hook – Capitan Uncino, I Predatori dell’Arca Perduta e ovviamente non poteva mancare Avatar.