M
are da sogno, paesaggi unici, borghi incantevoli… queste sono le Cinque Terre e oggi vogliamo proprio portarvi qui! Nella zona di levante della Liguria, arroccate sulla scogliera e circondate dalla macchia mediterranea, si trovano questi cinque paesi meravigliosi che sono stati dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco. Continuate a leggere l’articolo per scoprire cosa non perdere alle Cinque Terre.
Visitare le Cinque Terre
Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore; ognuna ha almeno un motivo per essere visitata.
- A Monterosso visitate il centro storico e godetevi una bella nuotata: tra le Cinque Terre è quella con la spiaggia più vasta.
- Vernazza vi sorprenderà con la sua bellezza unica; esplorate le stradine strette del borgo fino ad arrivare alla Torre del Convento, da dove ammirerete un panorama meraviglioso.
- Per arrivare a Corniglia, preparatevi a fare una bella scalinata… un po’ faticosa, ma ne vale sicuramente la pena; scoprite le stradine e i vicoli scavati nella roccia.
- A Manarola ammirate il panorama dall’alto della scogliera e visitate i monumenti storici come il Vecchio Mulino.
- Riomaggiore, colorata e bellissima, ha una caratteristica unica: tutte le sue case hanno due ingressi, uno nella facciata principale e uno sul retro. Le case sono costruite così dal 1500 per consentire una via di fuga in caso di incursioni saracene.
Passeggiare tra le Cinque Terre
Il sentiero più conosciuto di questa zona è La Via dell’Amore che collega Manarola con Riomaggiore. Una passeggiata su un sentiero a picco sul mare… davvero romantica se percorso con la vostra dolce metà! Questa passeggiata fa parte di un percorso più lungo che collega tutte le Terre tra loro: il Sentiero Azzurro. Se vi trovate in questa zona e siete amanti delle passeggiate in bicicletta, vi consigliamo anche di percorrere la pista ciclopedonale Maremonti, poco lontana dalle Cinque Terre, che collega Levanto, Bonassola e Framura per un totale di 6 km pianeggianti.
Non solo Cinque Terre
Nei dintorni delle Cinque Terre, c’è una perla ligure che non potete perdervi: Porto Venere. Patrimonio dell’Unesco, si trova nella parte occidentale del Golfo dei Poeti. Se arriverete qui con la barca, la prima cosa che vedrete sarà la Chiesa di San Pietro, che è un tutt’uno con lo scoglio su cui si trova. Alle spalle della chiesa vedrete un’insenatura rocciosa, quella è Grotta Byron che prende il nome proprio dal poeta londinese, che rimase affascinato da questi paesaggi. Una volta arrivati sulla terraferma, camminate per le vie di Porto Venere e scoprite ogni suo angolo nascosto… ne resterete incantati!
Le Cinque Terre sono una meta meravigliosa, perfetta sia per una vacanza breve sia per una vacanza più lunga. Se il nostro articolo vi ha incuriosito, guardate le nostre offerte e prenotate la vostra visita!