N
ovembre è iniziato e sono arrivate le prime nevicate. State già pensando alle prime vacanze sulla neve, ma non sapete dove andare? Prendetevi un weekend lungo per visitare uno dei comuni di montagna più famosi d’Italia, dove la tradizione alpina incontra il divertimento e lo sport è alternato al relax: Courmayeur. Comune della Valle d’Aosta, si trova ai piedi del Monte Bianco e offre panorami mozzafiato e tantissime attività per trascorrere un perfetto fine settimana sulla neve. Cari viaggiatori, oggi vi consigliamo 3 esperienze da non perdere in questo caratteristico paese.
1. Una giornata sulle piste di Courmayeur
Segnatevi la data del 27 novembre: finalmente riaprono le piste da sci a Courmayeur! Tra il versante di Chécrouit e quello di Val Veny, troverete più di 30 piste di difficoltà diverse, per accontentare gli sciatori di tutti i livelli, e percorsi fuoripista, per chi ama la neve fresca.
La ciliegina sulla torta è che gli impianti di risalita chiudono a mezzanotte. Quindi, dopo una giornata faticosa all’insegna dello sport, fermatevi in una delle baite che trovate sulle piste e ordinate un bicchiere di Blanc de Morgex et de La Salle, il vino bianco ricavato dal vigneto più alto d’Europa: quello sul Monte Bianco; e poi godetevi la vista. Cosa c’è di meglio che guardare il sole tramontare dietro le montagne, gustando un buon aperitivo e ascoltando della buona musica?
2. Inverno, benvenuto a Courmayeur!
Welcome Winter è la festa con cui il paese sancisce l’inizio della nuova stagione invernale, accendendo l’albero di Natale in piazza Abbé Henry. Nel 2020 la festa dedicata all’inverno è stata trasmessa in diretta da Sky TG24. Gli ospiti della serata erano Guglielmo Bosca, discesista, e Raffaella Brutto, snowboarder; accanto a loro, erano presenti i Beuffons, simboli del folklore del paese. Anche quest’anno Courmayeur festeggerà con Sky TG24, il primo weekend di dicembre; se sarete lì in quel fine settimana, non perdetevi questo evento! Dopo aver visto l’accensione dell’albero, potrete continuare la serata in uno dei tanti locali notturni di Courmayeur.
3. Skyway del Monte Bianco
Quante volte vi siete sentiti così felici da toccare il cielo con un dito? A Courmayeur vi sembrerà di farlo davvero: il percorso sulla Skyway del Monte Bianco è un’emozione imperdibile. Il vostro viaggio inizierà alla stazione di Courmayeur The Valley (1.300 metri di altitudine). Ricordatevi di partire con l’abbigliamento giusto: anche se volete fare una tranquilla gita in montagna, vi consigliamo di indossare scarponi e vestiti adatti alle camminate sulla neve.
Salirete su una cabina circolare e trasparente che, ruotando a 360°, vi porterà alla prima tappa del percorso: Pavillon, The Mountain (2.173 metri). Qui potrete ammirare il panorama dalla terrazza, fare una piccola sosta al bar oppure noleggiare le ciaspole per una passeggiata sulla neve. Vi consigliamo di fermarvi e scendere dalla funivia in questa fermata intermedia: darete tempo al vostro corpo di abituarsi all’aumento di altitudine.
Quando vi sentirete pronti, continuate il percorso: arriverete alla stazione Punta Helbronner, The Sky (3.466 metri). Una volta arrivati, se sopportate bene il freddo, vi consigliamo di uscire sulla terrazza che offre una vista su un panorama unico. Poi fate una bella camminata sulla neve e sbizzarritevi con le foto: il Dente del Gigante, una delle cime più alte e famose del Monte Bianco, sarà talmente vicina che vi sembrerà di toccarla.
Courmayeur è la meta perfetta per chi di voi ama sciare o dedicarsi ad attività sportive sulla neve, ma è l’ideale anche se amate lo shopping, grazie ai numerosi negozi, e il relax, grazie alle terme di Pré Saint Didier che si trovano a pochi minuti di strada. Se siete curiosi di scoprire altre attività da fare in questa zona, controllate le nostre offerte: siamo sicuri che, a Courmayeur, trascorrerete un weekend sulla neve davvero speciale.