La stagione del mare e delle spiagge è giunta al termine purtroppo, ma il turismo fortunatamente non si focalizza solo su questo aspetto. Che l’Egitto sia anche una località prevalentemente marittima è pura casualità. Infatti, oltre all’incredibile qualità del mare, la famosissima valle del Nilo offre uno spettacolo visivo e culturale da far perdere la testa!
Ed è proprio il Nilo il fulcro di questo tour sensazionale. Grazie alla nostra offerta speciale pensata per voi, potrete godervi l’esperienza al massimo con i migliori servizi a vostra disposizione. Se siete curiosi delle località incredibili dell’Egitto e dell’offerta personalizzata per voi, continuate a leggere l’articolo!
Visitate Luxor e i suoi siti archeologici
La città di Luxor è situata dove sorgeva l’antica Tebe, capitale dell’Egitto, e qui si trova la maggior concentrazione di monumenti di tutto il Paese: il tempio di Luxor, il Grande tempio di Amon a Karnak e, nelle vicinanze, i siti archeologici della Valle dei Re e della Valle delle Regine. Il Tempio di Luxor si trova sulla riva orientale del Nilo ed è un elegante esempio di architettura faraonica arricchita da bassorilievi di rara bellezza.
Se non sarete “sazi” con Luxor, vi consigliamo di visitare anche Karnak che si trova invece sull’altra sponda del fiume ed è forse il più esteso complesso monumentale mai costruito. Oltre al colossale tempio di Amon, il sito archeologico si estende per oltre 100 ettari e comprende una miriade di edifici che testimoniano l’importanza dell’antica città di Tebe. Si potrebbe trascorrere solo qui una settimana intera!
La maestosità di Abu Simbel
Spostandoci più verso il Sud, possiamo trovare il complesso archeologico di Abu Simbel, il quale venne fatto costruire da Ramses II sull’antico confine meridionale del regno, lontano da Assuan, per intimidire i vicini Nubiani e per commemorare la vittoria sugli Ittiti nella battaglia di Qadesh.
Il sito comprende due magnifici templi rupestri di enormi dimensioni che rappresentano un capolavoro di ingegneria e confermano le grandi conoscenze di astronomia degli antichi egizi. All’interno del tempio più grande infatti, due volte all’anno il primo raggio del sole illuminava il volto della statua del faraone. I due giorni in cui si verificava il fenomeno erano il 21 febbraio (quando anticamente si festeggiava la stagione di coltivazione) e il 21 ottobre (che celebrava la stagione delle inondazioni).
Un piccolo tesoro in mezzo al Nilo: l’Isola Elefantina
A metà strada tra Abu Simbel e Luxor, potrete scorgere una piccola isoletta nel bel mezzo del Nilo. Per secoli è stata il cuore pulsante di questa città, abitata addirittura sin dal 3.000 a.C e la maggior parte dei turisti quando fanno un viaggio in Egitto devono per forza visitare l`isola elefantina in quanto si considera un simbolo turistico molto famoso in Assuan.
Anche se piccola, l’isola offre una varietà di attrattive che sarebbe veramente un peccato lasciarsi sfuggire. Oltre all’antico insediamento faraonico, è possibile visitare il Tempio di Khnum di epoca tardo faraonica e altri piccoli complessi monumentali parzialmente rinvenuti, consistenti in poche rovine disseminate nel resto dell’isola. Nonostante la piccolezza si può dire che quest’isoletta sia una delle più belle e caratteristiche che l’Egitto ha da offrire. Non ve ne pentirete!
Farvi innamorare dell’Egitto non dev’esser stato difficile; è semplicemente incredibile! Solo un’altra cosa potrebbe essere ancora più incredibile: l’offerta per andarci! Non esitare e contatta i nostri Personal per non perdere un’occasione così allettante.