K
arpathos è una bellissima isola della Grecia, nel sud del mar Egeo, famosa per le sue spiagge e il mare cristallino. L’isola è ancora oggi quasi selvaggia e, per questo, molto affascinante; Karpathos è attrezzata per accogliere i turisti, ma i local stanno conservando lo spirito autentico dell’isola. Continuare a leggere l’articolo e scoprite le attività da non perdere: qui potrete assaporare il vero spirito greco.
Visitate i borghi tipici di Karpathos
- Pigadia, anche chiamata Città di Karpathos, è il capoluogo dell’isola: passeggiate nel porto della città, il più importante dell’isola.
- Menetes è un villaggio dai mille colori: camminate per le sue vie e ammirate le abitazioni variopinte tipiche del Dodecaneso.
- Olympos è uno dei villaggi più belli di tutta la Grecia; qui potrete scoprire l’artigianato locale e scoprire i tradizionali usi e costumi dell’isola.
Rilassatevi o divertitevi sulle spiagge di Karpathos
Siamo sicuri che resterete incantanti dal mare di Karpathos: ovunque andiate, lo troverete sempre cristallino.
- Se vi trovate a Pigadia, andate alla spiaggia di Ahata: con la sua acqua trasparente e il mare calmo è perfetta per fare snorkeling.
- La spiaggia di Apella è considerata una delle più belle del mar Egeo: qui sarà facile vedere tanti pesciolini e stelle marine sul fondale.
- Il borgo di Afiartis è perfetto per il windsurf.
- Ammoupi è una delle spiagge più famose di Karpathos; con la sua sabbia fine è perfetta per le famiglie e per chi ama rilassarsi… anche se in alta stagione sarà un po’ affollata.
Dedicate del tempo alle escursioni
La natura di Karpathos ci sorprenderà per la sua infinità varietà e bellezza. Se siete amanti delle camminate, non mancano di sicuro i sentieri nella zona interna dell’isola, soprattutto se vi trovate nella zona di Diafani. Altre escursioni che potete fare sono quelle in barca: avrete l’occasione di vedere l’isola da un altro punto di vista e siamo sicuri che non ve ne pentirete!
Assaggiate il cibo tipico di Karpathos
Il piatto tipico dell’isola è lo Stifado, simile allo stufato italiano; assaggiate anche i Makarounes, gnocchetti fatti a mano dalle signore del posto, conditi con cipolla e formaggio. Sicuramente, vi consigliamo anche di assaggiare il pesce, cucinato ovunque in modo perfetto e soprattutto freschissimo!
Se vi è piaciuto il nostro articolo e volete scoprire altre curiosità su questa meravigliosa isola, guardate le nostre offerte e, insieme ai nostri Personal Travel Expert, create la vacanza perfetta per voi!