E
d eccoci alla fine di agosto. Per molti le ferie sono finite e non si avrà la possibilità di viaggiare ancora per un po’. Per fortuna abbiamo la nostra immaginazione che ci accompagna, quindi direi di traghettare la vostra mente verso uno dei posti più straordinari dell’Africa: il Kenya!
Situato in Africa orientale, vicino a Tanzania, Uganda e Somalia, il Kenya è uno degli stati africani più visitati e apprezzati dal punto di vista turistico, grazie alle meraviglie naturali che lo contraddistinguono e alla incredibile varietà paesaggistica: si passa dalle montagne alle foreste pluviali, fino ad arrivare alla savana. Ecco a voi una lista di cose da vedere in Kenya.
Diani Beach
Partiamo subito con il botto! Oltre alle varie riserve e parchi naturali, di cui parleremo più avanti, in Kenya ci sono delle spiagge davvero mozzafiato. In questo caso Diani Beach, oltre che ad essere un vero e proprio paradiso terrestre, si propone come uno dei più importanti centri turistico-balneari del paese con centri commerciali, ristoranti e alberghi di lusso.
Diani Beach è l’ideale sia per gli amanti degli sport acquatici (lo snorkeling e il sub sono molto consigliati per la presenza della bellissima barriera corallina), ma anche del relax e del divertimento: la zona infatti è ricercata anche per la sua vivace vita notturna e i villaggi “all inclusive“.
Parco nazionale di Nairobi
Poco distante dalla capitale si trova il Parco nazionale di Nairobi, uno dei pochissimi parchi ad essere sorto così vicino a una metropoli. Al suo interno, include due principali tipi di habitat (la foresta fluviale, nei pressi del fiume e la savana), cosa che ha determinato la presenza e lo sviluppo di molte specie animali protette. Qui, per esempio, è possibile ammirare esemplari dei cosiddetti Big Five: il leone, il leopardo, il rinoceronte nero e il bufalo (l’elefante, purtroppo, non è presente).
Nelle zone in prossimità dei corsi fluviali, invece, sono avvistabili rinoceronti e coccodrilli. Per i turisti, si tratta di un luogo molto interessante per avvicinarsi maggiormente alla fauna locale: oltre alla modalità di safari tradizionale, vengono proposti anche safari a piedi e una visita all’interno del Nairobi Animal Orphanage, un istituto che soccorre i cuccioli rimasti orfani o feriti. Un’esperienza indimenticabile!
Watamu Marine National Park
Le riserve naturali del Kenya non riguardano solo la terraferma ma anche le meraviglie che si nascondono sotto la superficie del mare. Il Watamu Marine National Park, 140km a nord di Mombasa, si occupa di tutelare e conservare la barriera corallina keniota, proteggendo non solo 110 specie di corallo (dai colori incredibili!), ma anche 600 specie di pesci, crostacei e molluschi.
Nelle sue acque nuotano persino mante, squali balena, barracuda e tartarughe marine. (Il parco accetta anche la candidatura di volontari che, in collaborazione con i pescatori del luogo, permettono un raggio d’azione più esteso ed efficace.
Siamo arrivati al termine di questo magnifico tour in una delle terre più belle che l’Africa ha da offrire. Nel blog troverete altre destinazioni degne di nota, quindi vi consigliamo di dargli un’occhiata. Ma per questa destinazione abbiamo un’offerta speciale solo per voi. Non ve ne pentirete!