L’inverno è alle porte, l’atmosfera natalizia è già nell’aria, la prima neve inizia a cadere. Se volete immergervi completamente nel mood di questa imminente festività e dovete ancora comprare gli ultimi regali, c’è solo una soluzione… visitare uno di questi 5 mercatini di Natale in Europa.
Vienna, la capitale austriaca
Come primo mercatino di natale europeo non possiamo che segnalarvi quello di Vienna. Lasciatevi trasportare dalla magia del Natale passeggiando tra le vie illuminate ed addobbate di Vienna.
Partite dalla piazza del municipio, Rathausplatz, dove troverete il Christkindlmarkt, il mercatino di Natale più grande e famoso della città.
Dopo aver ammirato le oltre 150 bancarelle ed il bellissimo albero illuminato da più di 2000 lucine dirigetevi verso l’aristocratico Schönbrunn dove troverete circa 80 bancarelle disposte a cerchio nel cortile del palazzo.
A Vienna i mercatini di Natale sono un vero culto, ce ne sono in tantissimi punti, tra i più belli ed autentici vi segnaliamo quelli di Kalrsplatz, lo storico Freyung e quello del Belvedere, più lontano dal centro ma bellissimo.
Mercatini di Natale in Europa: Bruxelles
Bruxelles è spesso associata ai waffle, al cioccolato ed ovviamente ai suoi spettacolari mercatini di Natale!
Infatti secondo la European Best Destinations il suo Mercatino di Natale è tra i più belli d’Europa. Oltre 250 chalet disposti su un percorso di quasi 3km vi faranno credere di essere arrivati nel paese dei balocchi.
A Bruxelles durante tutta la durata dei mercatini di Natale Troverete: pista di pattinaggio sul ghiaccio, eventi musicali e laboratori ed attività per i bambini. Ovviamente non mancheranno esposizioni di presepi ed artigianato tradizionale selezionato.
Come prima tappa vi consigliamo Winter Wonders, in Grand Place, dove troverete anche l’albero di Natale più grande della città. Dirigetevi poi all’ex mercato del pesce dove, oltre a ante bancarelle, troverete il padiglione della famosissima birra Leffe.
Concludete il vostro tour dei Mercatini di Natale europei di Bruxelles in Place Saint-Catherine. Qui troverete chalet in legno, l’iconica giostra e le meravigliose installazioni luminose “Inlight Unity” che vengono proiettate sulla facciata della chiesa.
Se vi avanza tempo non perdetevi anche la Tour Noire, la Bourse, Place de la Monnaie e Place de Brouckère, così potrete dire di aver visto davvero tutti i Mercatini di Natale a Bruxelles, tra i più belli d’Europa.
Tallinn, mercatini di Natale in Estonia
La capitale estone Tallinn è una città magnifica dalle tante anime. Ha un cuore medievale, uno spirito portuale ed un carattere moderno come i suoi nuovi quartieri ancora però contaminati da lasciti dell’epoca imperiale russa.
Sappiamo Tallin non è la prima città che viene in mente quando si pensano ai Mercatini di Natale europei ma vi assicuriamo che qui troverete un’atmosfera natalizia davvero unica.
Come da tradizione l’area principale dove trovare chioschi con prodotti natalizi ed il palco centrale, è la piazza del Municipio, Proprio qui nel lontano 1441 venne eretto per la prima volta il soffice albero di Natale, rendendolo di fatto tra i più antichi d’Europa.
Oltre a passeggiare per lo splendido mercatino di Natale di Tallinn, assaggiando cibi tipici e perché no anche ostriche e Champagne, vi consigliamo di esplorare altre zone della città.
Non dimenticatevi di passare dal Ponte di Osservazione, visitare le cattedrali principali come il Duomo, la Chiesa dello Spirito Santo e la Cattedrale Alexander Nevsky.
Tutto questo renderà la vostra visita ai mercatini di Natale in Europa di Tallinn indimenticabile e fuori dal comune.
Praga, un must dei mercatini di Natale in Europa
Praga d’inverno è sicuramente sinonimo di mercatini di Natale! Non c’è meta europea più affascinante in questo periodo di festa. La città si trasforma in un paese dele meraviglie invernale, turisti e gente del posto si uniscono per gioire di questo momento magico.
Sicuramente vi consigliamo di partire dalla piazza della Città Vecchia, luogo più importante della città. Qui troverete tantissimi banchetti, ottimi dolciumi, l’albero più bello e la Cattedrale di Tyn in lontananza come sfondo.
Quando sarete inebriati dalla folla, dirigetevi verso la Piazza della Pace, a Praga 2. Qui troverete meno turisti ed un grazioso quanto caratteristico mercatino proprio di fronte alla Chiesa di Santa Ludmilla. L’attrazione principale è l’albero centrale con il suo baldacchino di luci che illumina tutte le bancarelle.
Se iniziate a sentire un certo languorino dirigetevi verso Piazza Tyl, qui troverete tantissime bancarelle di prodotti gastronomici locali.
Dopo aver banchettato rituffatevi nella caotica Piazza Venceslao e concludete il vostro tour dei mercatini di Natale di Praga nella meno affollata Piazza della Repubblica.
Stoccolma, il Natale in Svezia
Anche a Stoccolma i mercatini di Natale sono una cosa seria! Per la prima volta sono stati allestiti nel 1523 ed ogni anno da metà novembre fino al 25 dicembre la tradizione continua con orgoglio.
Il mercatino di Natale più famoso di Stoccolma è quello di Stortorget e si trova nella città vecchia. Ben 41 capanne vendono artigianato locale e prodotti tipici, al centro l’imponente albero addobbato.
Spostiamoci ora al museo all’aperto di Skansen, in questo parco troverai una serie di dimostrazioni sulla cultura e le usanze tipiche svedesi. Ma la parte migliore è il mercatino di Natale vecchio stile. Decine di bancarelle, falò per riscaldasi e tanto cibo tipico come le salsicce di renna, il pane di Natale e la senape artigianle. Non dimenticatevi di bere il Glögg, versione svedese del vin brulè.
Altro mercatino di Natale d’Europa molto particolare a Stoccolma è quello del Palazzo Reale. Sull’ isola di Lövon, sul lago di Mälaren, a 40 minuti dal centro di Stoccolma si trova la residenza reale. Attenzione, questo mercatino di natale, chiamato Drottningholm, è aperto solo un paio di giorni a dicembre, il secondo fine settimana di avvento. Tutto questo lo rende davvero unico!
Altri due mercatini natalizi della capitale svedese che non dovete assolutamente perdervi sono quelli di Södermalm, quartiere alla moda ma con bancarelle rustiche e decisamente locali, e quelli delle scuderie reali. Qui si tiene un mercatino di Natale di soli 4 giorni, durante il primo fine settimana d’avvento. Circa 70 bancarelle divise da un tappeto rosso centrale. Prodotti tipici provenienti da tutta la Svezia, messi in bella mostra all’interno delle scuderie.
Se con questo articolo vi abbiamo fatto venire una voglia irrefrenabile di visitare i mercatini natalizi in Europa non vi resta che contattare un nostro Personal Travel Expert che penserà ad organizzarvi un’esperienza magica all’insegna dello spirito natalizio.