Q
uanti di voi non vedono l’ora di tornare a viaggiare? Quanti stanno aspettando, da mesi, il “via libera” per fare quel viaggio tanto rimandato? Quanti hanno già in mente cosa portare in valigia ma non hanno ancora prenotato il biglietto aereo?
Potete smettere di aspettare, cari viaggiatori! Il governo ha emanato una nuova ordinanza che è partita dal 1° febbraio 2022 e sarà in vigore fino al 15 marzo. Certo, non possiamo andare ancora in tutto il mondo, ma sicuramente ci sono delle mete che avete sognato.
Viaggi in Europa, Elenco C
Quali regole si devono seguire per andare in vacanza in un paese Europeo?
- Si deve aver compilato il Passenger Locator Form (PLF), è un formulario di localizzazione che si può presentare on-line o in forma cartacea.
- Si deve possedere il Green Pass rilasciato dopo la vaccinazione, la guarigione o il tampone.
- Se non viene presentato il Green Pass, si verrà sottoporvi alla quarantena fiduciaria di 5 giorni al rientro in Italia e poi a un test molecolare o antigenico.
Viaggi Intercontinentali, Elenco D
State programmando un viaggio intercontinentale? Non vi preoccupate: anche qui le regole da seguire sono molto chiare:
- Anche in questo caso, è necessario aver compilato il Passenger Locator Form (PLF), in forma on-line o cartacea.
- Si deve essere in possesso del Green Pass rilasciato dopo la vaccinazione o la guarigione.
- Bisogna avere il risultato negativo di un tampone molecolare 72 ore prima del rientro in Italia oppure di un tampone antigenico rapido 24 prima del rientro.
- Se non viene presentato il Green Pass, si potrà entrare in Italia solo dopo aver fatto un tampone molecolare 72 ore prima dell’arrivo in Italia oppure un tampone antigenico rapido 24 ore prima, aver fatto 5 giorni di quarantena fiduciaria, al termine della quale si dovrà effettuare un altro tampone.
Viaggi nei Corridoi Turistici
La sperimentazione dei Corridoi Turistici Covid Free è stata prorogata fino alla fine di giugno. Ai Corridoi già istituiti, si sono aggiunte altre mete da sogno: Cuba, Thailandia limitatamente all’isola di Pukhet, Singapore, Turchia, Oman e Polinesia Francese. Le regole per questi viaggi non sono cambiate: se volete scoprire tutti i dettagli, leggete il nostro articolo.
Finalmente torniamo a viaggiare e anche con qualche libertà in più di prima! Vi consigliamo, in ogni caso, di controllare sempre gli aggiornamenti sul sito Viaggiare Sicuri.
Affidatevi a uno dei nostri Personal Travel Expert per una vacanza in totale sicurezza! Non ci resta che augurarvi buon viaggio!