Quest’oggi l’aereo Travel Expert fa tappa in una delle destinazioni balneari e culturali più belle e ricercate degli ultimi anni: Sharm el-Sheikh! Ci troviamo tra il deserto della penisola del Sinai ed il Mar Rosso, il quale è divenuto il protagonista indiscusso del turismo egiziano. Infatti si può dire che Sharm sia la meta ideale per gli amanti di immersioni e snorkeling, possedendo la seconda barriera corallina più grande al mondo. Questa località così esotica però non offre solo questo, anzi, vi sono moltissime altre cose e attività da poter fare o vedere; e noi ve ne mostreremo alcune. Quindi mettetevi comodi, perché questa è Sharm el-Sheikh!
Una località non solo balneare
Invece di partire direttamente dalle spiagge, vogliamo proporvi un piccolo tour culturale di luoghi patrimonio dell’UNESCO che non potete assolutamente perdervi!
- Monastero di Santa Caterina: ci troviamo a poco più di 200 km da Sharm el-Sheikh, ma non preoccupatevi, l’escursione in questo luogo spirituale è stata progettata nei minimi dettagli. L’escursione prevede il trasferimento notturno da Sharm fino ai piedi del Monte Sinai (Horeb). Qui comincia una salita che conduce in cima al monte giusto in tempo per scorgere una delle albe più belle al mondo. In fase di ridiscesa, finalmente, si potrà visitare il monastero, il quale si può definire solo con una parola: magico.
- Isola del Faraone: ci spostiamo un pò più a Est, nel Golfo di Aqaba, dove si può trovare quest’incantevole isola, teatro di varie vicissitudini. Durante il Medioevo era una fortezza volta alla difesa dei traffici commerciali da parte dei bizantini; ora soggetto di turismo di massa tra i subacquei di tutto il mondo grazie ai suoi fondali straordinari. Dalla cima della fortezza si scorge un panorama stupendo che abbraccia Giordania, Egitto, Arabia Saudita e Israele.
Dalla cultura all’esotico
Ciò che davvero contraddistingue Sharm el-Sheikh, però, sono le spiagge. Uniche, con acqua limpidissima e piene di attività perfette per ogni tipo di turista:
- Marsa Alam: nonostante il boom turistico verso questa località balneare, il fondo marino non ne ha risentito rimanendo pressoché incontaminato. Oltre ad una spiaggia e ad un fondale mozzafiato, è possibile fare delle escursioni incredibili presso alcuni dei siti archeologici più belli d’Egitto.
- Ras Um Sid: si trova nella parte meridionale della città ed è inserita in uno scenario naturalistico davvero notevole: cinta da un piccolo promontorio, in posizione riparata e con la barriera corallina facilmente raggiungibile dalla spiaggia. Oltre ad essere una delle poche spiagge libere vicino al porto, si adatta a tutti i tipi di turisti: dai più sportivi, che amano immersioni e snorkeling, alle famiglie con i bambini.
Attività all’aperto a Sharm el-Sheikh
Prima ci siamo soffermati sugli aspetti culturali e balneari, ma nell’ultimo paragrafo di questo tour pazzesco vogliamo fare un focus sulle attività più divertenti ed emozionanti che Sharm el-Sheikh ha da offrire.
Tra le attività praticabili non ci sono solo snorkeling, immersioni subacquee e windsurf. Altre esperienze vi potranno interessare come il giro a dorso di dromedario, l’escursione in quad e l’osservazione delle stelle nel deserto. Tutte attività che comprendono quasi sempre l’assaggio del té o una cena in una tipica tenda beduina. Insomma, nonostante la grande affluenza, Sharm riesce a regalare quel tocco esotico che impreziosisce il viaggio.
Sharm, con le sue spiagge e la sua storia, vi stupirà come poche altre destinazioni. Ne siamo sicuri. Quindi cosa aspetti? Contatta uno dei nostri Personal; insieme potrete organizzare vacanze indimenticabili, come quella che ti offriamo per Sharm el-Sheikh!