C
ircondata dalle montagne più alte d’Europa, la Valle d’Aosta è la meta perfetta per una vacanza a contatto con la natura. D’inverno potete andare a sciare sulle sue montagne, d’estate invece potete percorrere i sentieri con la bicicletta o a piedi, potete visitare i suoi monumenti storici e farvi trasportare dalla sua cultura. Oggi abbiamo deciso di prendere spunto dall’idea della Personal Travel Expert Emanuela Giunta e di consigliarvi un modo alternativo per visitare questa regione: un tour in mongolfiera!
In volo sulla Valle d’Aosta
Siete mai saliti su una mongolfiera? Una gita in Valle d’Aosta sarà l’occasione giusta per provare questa incredibile esperienza! Essere su una mongolfiera vi darà una sensazione di leggerezza mai provata prima; godetevi il panorama attorno a voi, circondati dalla tranquillità e dal silenzio. La partenza è da Aosta e il tour vero e proprio dura un’ora… Un’ora in cui avrete l’occasione di ammirare il Monte Bianco e il Monte Rosa da un’altra prospettiva, arrivando anche ad un’altezza di 3000 metri.
Gita in città
Finita l’esperienza in mongolfiera, vi consigliamo di fare anche una passeggiata per le strade di Aosta. In questa splendida città ci sono tantissimi monumenti da visitare: la cattedrale di Santa Maria Assunta, il Teatro Romano, la Porta Pretoria, l’Arco di Augusto. Quello che vi suggeriamo è di fare una bella passeggiata tra le vie della città, ammirando tutte le magnifiche architetture e godendovi l’atmosfera unica della città. Se poi andate in piazza Chanoux, il salotto della città, vi consigliamo di scegliere una delle tante vie, che iniziano proprio da questa piazza, e dedicarvi ad un po’ di shopping.
Cosa mangiare in Valle d’Aosta
Formaggi, carne, erbe alpine, dolci… Di sicuro non avrete problemi a trovare un buon ristorante, perchè in questa regione mangerete bene in qualsiasi posto. Non potete non assaggiare la fontina, il formaggio tipico della Valle d’Aosta, e il prosciutto crudo DOP. Come primo piatto, vi consigliamo i Chnéfflene, palline di pasta fatte con latte e farina e condite con burro o fonduta. Le vere protagoniste della tavola valdostana, però, sono le zuppe: provate la Seupa de Grì, una minestra di maiale, orzo e verdure. Non dimenticate di finire il pasto con il liquore tipico della Valle d’Aosta: il Génépy, a base di ginepro.
Se amate stare a contatto con la natura, la Valle d’Aosta è il luogo perfetto per voi. Montagne, storia, arte, cultura e ottimo cibo… Questa è la ricetta giusta per un meraviglioso weekend fuori porta. Se l’attività che vi abbiamo proposto vi ha incuriosito, date un’occhiata alle nostre offerte: troverete quella che fa al caso vostro!