O
ggi ci vogliamo perdere tra le strade di Torino, le quali si dicono essere ricolme di una matrice esoterica che contamina l’intera città. Essa è attraversata sia da forze negative che da forze positive. Infatti, insieme a San Francisco e Londra, forma il Triangolo della Magia Nera. Insieme a Praga e Lione chiude il Triangolo della Magia Bianca. Ed ecco a voi la Torino magica in tour!
Piazza Statuto
La prima tappa di questo misterioso tour parte dal Cuore Nero della città: Piazza Statuto. Secondo le credenze, in questa piazza, confluirebbe la massima concentrazione di energia negativa. Il primo simbolo esoterico ‘si nasconderebbe nel monumento del Frejus dedicato ai caduti sul lavoro.
L’angelo più vistoso sul monumento, secondo gli esperti, rappresenterebbe l’esponente massimo del male: Lucifero. Quest’ultimo, con il volto rivolto verso Est, sfiderebbe le forze del bene e del male. Un altro punto magico sarebbe la Guglia Beccaria. L’astrolabio indicherebbe il punto esatto di raccolta delle forze del male
Gli occhi del diavolo
Il male è sempre vigile e non smette mai di occhieggiare l’uomo. Per provare la strana sensazione di essere “osservati” da qualcosa di soprannaturale basta addentrarsi in via Lascaris. In questa strada, dove oggi sorge una banca, anticamente si trovava una Loggia Massonica. Alla base del palazzo è possibile notare delle particolari fessure. Probabilmente utilizzate per illuminare e aerare gli ambienti, nel tempo hanno assunto una connotazione diabolica.
Il palazzo e il Portone del diavolo
La leggenda narra che Lucifero stesso abbia creato il portone per imprigionare uno stregone che lo aveva evocato senza alcun motivo. Quest’ultimo non sarebbe mai più uscito dal palazzo. Il Diavolo scruterebbe costantemente chiunque si avvicini al portone, osservandolo dal batacchio centrale che ne ritrae le diaboliche fattezze.
Il Rondò della Forca
Ci sono luoghi legati profondamente alla sofferenza e alla morte tanto da rimanerne impregnati. Questo è il caso di un altro punto altamente esoterico presente nella città di Torino. Per raggiungerlo è necessario spingersi nella parte ovest della città. Tra corso Valdocco e corso Regina Margherita si trova un punto nevralgico. Qui venivano infatti giustiziati i condannati a morte e in epoche precedenti avvenivano le crocifissioni.
La Gran Madre
Nell’ultima tappa di questo tour particolare, ci troviamo in una chiesa che s’ispira al Pantheon romano. Le figure femminili, poste ai lati della scalinata sono legate ad una delle leggende più misteriose della Fede, ovvero il Santo Graal. Nel centro svetta invece una statua che alza un calice, probabilmente proprio la Sacra Coppa, che indicherebbe il punto esatto dove la preziosa reliquia dovrebbe riposare.
Ed eccoci alla fine di questo magnifico tour un po’ fuori dagli schemi. Se ti è piaciuto l’articolo, siamo sicuri che adorerai le super offerte di The Travel Expert. Quindi cosa aspetti a contattare uno dei nostri Personal per organizzare un viaggio indimenticabile, anche last minute!