Eccoci qui di nuovo con una nuova destinazione e con una nuova avventura! Oggi vorremmo proporvi un itinerario diverso dal solito, senza alcun mare cristallino o palafitte di lusso. Atterriamo a Vienna, capitale dell’Austria e città natale di alcune delle figure più di spicco nella storia come Mozart, Beethoven e Freud.
Nonostante vi siano molti pregiudizi su questa città, come per esempio il generale tedio che ne fa da contorno, vorremmo farvi aprire gli occhi sulla meravigliosa e inimitabile Vienna. Quindi senza perderci in chiacchiere, ecco a voi una lista di cose da fare e vedere nella capitale austriaca!
L’incredibile archivio culturale
Ciò che contraddistingue Vienna dalle altre capitali europee è proprio la grandissima mole di beni culturali, come palazzi, musei o castelli. La storia austriaca ci ha regalato davvero molto, garantendo alla città ospitante un’offerta davvero vasta di tour e visite guidate. Ecco alcuni itinerari che potrebbero piacervi:
- Parco Museo dell’Albertina: il museo costituisce una delle più complete e prestigiose collezioni al mondo di arte grafica dal XIV sec. ai nostri giorni.
Ecco alcuni degli artisti più di spicco presenti nel museo: Michelangelo, Raffaello, Leonardo, Cranach il Vecchio, Dürer, Rubens, Klimt, Picasso, Goya, Chagall, Monet, Cézanne, Mirò, Kokoschka, Rothko, Warhol, Rauschenberg, Richter, Katz e molti altri.
- Museo di storia dell’arte di Vienna: con i suoi capolavori della storia dell’arte d’ogni epoca, il museo è divenuto uno dei più importanti al mondo per il valore delle sue opere.
I castelli austriaci
Oltre ai vari musei, a Vienna è abbastanza comune imbattersi anche nei castelli, i quali anche a livello architettonico sono davvero meravigliosi. Abbiamo scelto i migliori per voi:
Il Castello di Schönbrunn: è il più famoso tra i palazzi imperiali austriaci nonché uno dei complessi barocchi più belli d’Europa.
Progettato in stile francese e aperto al pubblico nel 1779, il complesso del castello ospita oltre agli Appartamenti reali, il Teatro del castello, il più antico teatro di Vienna e il Museo delle carrozze dove sono esposte molte delle vetture della Corte di Vienna.
Il Belvedere di Vienna: considerato una delle residenze principesche più belle d’Europa, il castello del Belvedere fu costruito tra il 1714 e il 1722 per volere del principe Eugenio di Savoia. Il complesso si compone di due palazzi collegati da uno splendido giardino a tre livelli con statue, fontane, vasche e scalinate: il Belvedere Inferiore che serviva come dimora estiva del Principe, e il Belvedere Superiore, destinato a feste e ricevimenti. Un vero e proprio gioiello per i nostri occhi.
L’attrazione definitiva – Il Prater di Vienna
E va bene, dopo tutte le visite ai musei e ai monumenti della città un bel giretto al Prater di Vienna non si nega a nessuno! Il famoso parco nel centro della città tanto caro ai viennesi che affollano i suoi prati e i suoi viali alberati disseminati di caffè, ristoranti e chioschi è considerato uno dei dieci parchi cittadini più belli del mondo.
Un tempo riserva di caccia imperiale, oggi il cosiddetto “Prater verde” è il luogo ideale per passaeggiare, fare jogging, andare in bici o girarlo in lungo e in largo con il piccolo trenino Liliputbahn. Il grande parco dei divertimenti ha a disposizione oltre 250 attrazioni tra cui delle nostalgiche montagne russe all’ultamoderno simulatore di volo, il trenino dell’orrore, l’ottovolante coperto, l’intramontabile teatrino delle marionette, e persino un museo delle cere. Di certo non mancherà il divertimento!