Ci troviamo nel bel mezzo dell’estate e ciò che tutti stanno cercando è una scappatoia dalle città verso una meta più esotica e rivitalizzante. Beh, abbiamo la soluzione per voi: Creta! Nonostante vi siano gli articoli su Karpathos e Naxos, pensiamo che questa destinazione possa stupirvi in maniera differente.
Approdiamo quindi sull’isola greca per eccellenza, la maggiore e la più popolosa del Paese. Ciò che realmente distingue Creta da tutte le altre isole greche sono le radici storiche e mitologiche che caratterizzano buona parte del proprio patrimonio culturale. Ovviamente non ci troverete solo questo, anzi, continuando a leggere potrete immergervi nel vastissimo archivio di bellezze marittime e tradizioni popolari che fanno da porta voce a questa meravigliosa isola. Questa è Creta.
Dalla città ai borghi antichi
Oltre a città più moderne e movimentate, come Heraklion, Creta detiene un ricco palmarès di borghi antichi e suggestivi che vi stupiranno sicuramente:
- Kritsa: incantevole villaggio dove il tempo sembra essersi fermato; le tradizioni più antiche sono state conservate con cura dai suoi abitanti. Vicoli stretti pieni di piante rigogliose, fiori e cielo azzurro sono la cornice di tutte le case che compongono il pittoresco villaggio di Kritsa e alle botteghe artigiane, dove è possibile ammirare e acquistare ceramiche e merletti stupendi, fatti come un tempo secondo le antiche tradizioni.
- Chania: uno dei borghi più caratteristici e pittoreschi dell’isola. Il punto focale è sicuramente il porto veneziano in cui è possibile gustarsi un’ottima cena davanti al tramonto sul mare. La città vecchia, Patrimonio dell’Umanità Unesco, è il connubio perfetto tra architettura e tradizioni italiane e ottomane, mentre il quartiere di Kastelli è il nucleo più antico della città nel quale sono stati ritrovati edifici che risalgono all’epoca minoica.
Dai borghi alle oasi
Creta non è solo culturale, è anche molto turistica e piena di spiagge mozzafiato solo per voi:
- Spiaggia rosa di Elafonisi: una delle spiagge più belle di Creta, è situata in un angolo remoto dell’isola rendendola di fatto un vero e proprio paradiso terrestre. Dal nome si può intuire che, oltre ad un mare cristallino, la spiaggia è completamente rosa. Da lasciare senza fiato.
- Foresta di palme a Vai: volete vivere l’esperienza di fare un bagno alle Maldive attraversando una foresta esotica? Senza spingervi troppo in là, a Vai troverete tutto questo con un contorno di mare limpidissimo e panorama mozzafiato.
Dalle oasi alla mitologia greca
Se si parla di Creta non si può assolutamente non far riferimento al Palazzo di Cnosso. Esso si trova a soli 5 km dal centro di Heraklion ed è uno dei siti archeologici più importanti della mitologia greca. Il palazzo era la dimora del re Minosse, il quale fu componente di uno dei miti greci più famosi di sempre; quello del Minotauro.
All’interno della reggia si possono osservare numerosi affreschi che ritraggono i giochi con i tori, e il palazzo secondario che fa parte del complesso. Oggi è possibile visitare il Palazzo di Cnosso (che in parte è stato restaurato e ricostruito) e scoprire, magari con l’aiuto di una guida esperta, tutto quello che c’è da sapere sulla sua affascinante storia!
Di certo non sono stato io a farvi venire l’acquolina in bocca per questa destinazione, quindi contattate uno dei nostri Personal Travel Expert e organizzate insieme un viaggio alla scoperta di Creta.